Perché molti artigiani chiudono? - EdiSoftware - Soluzioni Gestionali
20 Settembre 2016 #noidiedisoftware

Perché molti artigiani chiudono?

Hai sempre avuto un animo artistico molto spiccato, fin da bambina ti dilettavi disegnando e costruendo forme ed oggetti colorati che venivano apprezzati dai tuoi genitori e i dai tuoi amici, dei quali sapevi cogliere facilmente i gusti.

La magia delle tue piccole opere d’arte nasceva quando in tutta tranquillità, ti sedevi sul letto nella tua cameretta e tiravi fuori dalla tua “magic box” – una vecchia scatola per scarpe decorata con degli stikers – ogni tipo di tesoro utile a comporre ciò che ti ispirava il momento o la persona a cui pensavi: pennarelli, matite, cartoncini colorati, nastri di ogni tipo, perline, puntine e spago a volontà… ricordi lo stupore di tua madre quando le regalasti quella bellissima collana fatta da te con i batuffoli di cotone rosa?

Crescendo hai coltivato questa passione, hai studiato molto e imparando a conoscere l’arte hai scoperto come esprimerla al meglio secondo le tue corde: creando meravigliosi gioielli.

La tua abilità da artigiana nel maneggiare i metalli preziosi si univa perfettamente alla tua passione artistica, passavi notti intere a progettare anelli, collane, ed ogni sorta di bijou, testandone i materiali, i colori e le pietre d’ornamento più adatte.

Con grande entusiasmo hai aperto poi il tuo primo negozio e in maniera febbricitante hai iniziato a produrre ogni sorta di prezioso. Informandoti sulle mode, le tendenze ed a volte seguendo il tuo gusto ed istinto artistico, nel giro di un mese avevi creato una vetrina scintillante ed attraente che faceva fermare ed entrare molti clienti e l’attività poteva dirsi ben avviata.

Le cose giravano bene, iniziasti a farti “un nome” in città e la gente preferiva comprare da te i gioielli per via della loro raffinatezza e particolarità dei dettagli.

“Fui sommersa dal lavoro, inizialmente ero felicissima ma ben presto mi resi conto che la situazione mi stava scappando di mano…”

I primi problemi sorsero dalla Gestione del Magazzino. La prima volta che che ti sei accorta della mancanza di un materiale non hai fatto altro che rimboccarti le maniche e andarlo a comprare nella ferramenta più vicina, era solo del filo di ferro e per fortuna sapevi dove trovarlo.

Quando però la seconda volta -appena tornata in negozio- ti sei accorta che a mancare erano tante altre cose non così facilmente reperibili, hai iniziato a snervarti rendendoti conto dei primi ritardi che avrebbero causato queste mancanze di stock nelle ordinazioni.

Nulla di irreparabile certo, se non fosse che a tutto ciò si aggiunsero consegne sbagliate, listini errati e pagamenti di fatture che passavano oltre la scadenza.

artigiani difficolta“Fu un inferno, oltre a perdere i clienti non avevo neanche il tempo di coltivarne di nuovi. Persa come ero nella produzione e nei problemi di gestione del negozio, non avevo più tempo per ascoltarli dettagliatamente e quindi non riuscivo più a capire i loro gusti ed esigenze per soddisfarli… I tempi cambiavano velocemente e insieme pure i gusti delle persone che non riuscivo più ad affascinare tramite le mie vetrine, ormai vecchie e fuori moda!”

Eri quasi tentata di chiudere tutto e cambiare mestiere, ti eri incupita in una delle classiche depressioni che attanaglia gli artisti, quando invece ricordandoti l’amore e la passione che provavi per il tuo lavoro hai deciso di approfittare anche tu dei tempi che cambiano.

Il mercato moderno si è evoluto a velocità impressionanti ma tramite alcune ricerche sul web hai scoperto che questa rivoluzione non aveva dimenticato gli Artigiani come te: la soluzione era il Software Gestionale Onda Vision di EdiSoftware, un programma che avrebbe cambiato le sorti della tua gioielleria.

Un Software Gestionale per Artigiani completo, sempre aggiornato secondo le ultime normative, personalizzabile e facile da usare è essenziale per le micro imprese o gli artigiani che hanno la necessità di tempi rapidi e alta qualità nelle risposte e nelle offerte al cliente.

Navigando tra gli screenshot e i video tutorial disponibili sul sito web di EdiSoftware ti rendi subito conto che l’installazione del nuovo programma è la soluzione adatta per te, oltrettutto la configurazione del Cloud è rapida e non necessita di plugin aggiuntivi: basta una e-mail, una password e puoi iniziare a lavorare da qualsiasi luogo.

Scegliendo di integrare la tua attività con un Gestionale ERP la Contabilità e l’Analisi del Bilancio non saranno più un problema: l’interfaccia del programma Onda Vision è facile e personalizzabile, permette di tenere in ordine e calendarizzare i pagamenti, le scadenze e gli adempimenti contabili e fiscali.

Potrai tenere sotto controllo la Rete Vendita e i listini, tenendo finalmente aggiornato il Magazzino e le disponibilità delle scorte per non incappare più in rallentamenti con la produzione e le consegne ai clienti.

“Appena installato Onda Vision sul mio computer ho passato un weekend ad inserire facilmente nel programma tutti i dati e le informazioni sui prodotti e i clienti della mia gioielleria. Il Lunedì successivo le cose erano già cambiate, tanto che mi sembrava di aver aperto un negozio nuovo!”

Grazie al Gestionale Intelligente di EdiSoftware ora tutti i processi operativi della tua azienda sono integrati e potrai disporre di dati precisi e puntuali in ogni momento per ottimizzare i processi di vendita.

Il programma è sempre aggiornato e non scade mai: tramite un sistema centralizzato gestito con la tecnologia Cloud vengono apportate correzioni, migliorie ed upgrade periodici per mantenere l’efficenza e la sicurezza del software gestionale ai massimi livelli. 


Tutte le funzionalità sono settate per rendere il programma adatto ad ogni tipo di esigenza, non necessita di manutenzione nella gestione del sistema o dei salvataggi grazie alla gestione Cloud di cui si avvale, permettendo la visualizzazione dei dati da qualsiasi dispositivo -anche mobile- adoperando una semplice connessione internet.

“Grazie alle preziose statistiche e ai grafici del software gestionale, sono riuscita ad analizzare meglio i miei dati ed ho subito individuato con facilità i gusti e le preferenze dei miei clienti, ho ricreato la vetrina e nel giro di pochi minuti il campanello della porta del negozio ha iniziato a suonare!”

Software artigiani edisoftwareA questo punto nulla ti sembra più insuperabile, è bastata la semplice scelta di munirsi di un programma di gestione avanzato ed “intelligente” per rilanciare gli affari e anche il tuo umore.

La flessibilità e la facilità di utilizzo del programma è tanta che inizi a pensare in grande e già ti figuri un bel sitoweb e-commerce collegato al Software Gestionale per vendere i tuoi gioielli e la tua creatività in tutto il mondo…

“Ho in mente una collezione che si adatterebbe perfettamente al mercato Americano, in futuro mi farò consigliare dai tecnici di EdiSoftware e troveremo insieme una facile soluzione. Intanto l’importante è che abbia rilanciato la mia attività e la mia vena artistica!”

Felice del successo dell’installazione del nuovo Programma Gestionale per Artigiani, hai potuto finalmente dedicare più tempo ai tuoi clienti, studiando i loro gusti e scoprendo nuove tendenze ma soprattutto hai sviluppato nuove idee sbizzarrendo la tua fantasia artistica sui dati che Onda Vision ti mostrava in modo preciso.

Ora, proprio come quando eri bambina, ti siedi di nuovo tranquillamente nel tuo ufficio per creare gioielli magnifici tirando fuori dalla tua “magic box” gli elementi per le tue opere…

Tutto è come nel passato, con l’unica differenza che ora la magica scatola di cartone che conteneva i tuoi strumenti si è trasformata in un Software Gestionale Intelligente: una risorsa preziosa che custodisce tutte le risposte per rendere felice te e i tuoi clienti.

Scopri i dettagli e richiedi una demo gratuita del 

Gestionale per le aziende artigiane

 

richiedi INFO