Perchè digitalizzare i processi aziendali?
Mi era arrivato in ufficio Marco, venditore in prima linea, con un semilavorato di un importante cliente.
Aveva bisogno di individuare l’angolo di taglio giusto dell’inserto in HD (metallo duro) da proporre al cliente per effettuare il tipo di lavorazione necessaria alla realizzazione del prodotto finito.
Era un’esigenza immediata, come spesso succede serviva per “ieri” e non si poteva sbagliare perché il cliente doveva realizzare 600.000 pezzi di quel prodotto e noi dovevamo pertanto fornirgli diverse placchette per il centro di controllo numerico.
Fatte le opportune analisi l’ingegnere ha individuato cosa proporre al cliente: inserti speciali prodotti da un fornitore tedesco.
Sentito il fornitore, pronti con il preventivo e in men che non si dica ecco l’ok del cliente.
Tutto doveva andare liscio per consegnare in 3 giorni i pezzi in 3 stabilimenti diversi in giro per l’Italia
Trasformo preventivo in ordine e invio conferma al cliente, i prodotti già codificati e legati al giusto fornitore generano l’ordine, ricontrollo disponibilità, quantità ordinabili e tempi di consegna e resto in attesa della conferma ordine fornitore.
Avviso i colleghi del magazzino dell’urgenza e di tenere monitorato tracking appena arriva documento della partenza dei prodotti.
Il corriere diretto in Veneto ha avuto un terribile ritardo nella presa e così avendolo saputo per tempo abbiamo potuto avvisare il cliente che ha deciso di ritirare direttamente in sede del corriere il prodotto stesso.
Abbiamo tenuto il fiato sospeso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta, il cliente ha effettuato in tempo record le lavorazioni e le forniture sono arrivate a destinazione nei tempi e con la qualità richiesti.
Sembra la pubblicità dell’amaro dove nonostante il cattivo tempo riescono sempre a trarre in salvo gli amici.
Storie di salvataggi, eroi che risolvono problemi mai affrontati, la flessibilità di sfide nuove con armi note questi siamo noi italiani, queste le nostre piccole e medie imprese che compongono e fanno vivere l’Italia.
I capi, gli amministratori, i responsabili dei processi poi si fermano ad analizzare questi eventi e sapete cosa hanno dedotto nella nostra azienda?
Che siamo proprio bravi se non i più bravi nel nostro settore ad affrontare problematiche che richiedono soluzioni e forniture veloci e precise.
Questa caratteristica i colleghi del Marketing l’hanno tradotta in “affidabilità” e “sicurezza”, possono associare al nostro Brand il concetto di Partner Efficace.
Attraverso l’analisi dei processi che riguardano tutta l’azienda, dalle vendite al magazzino alla logistica alla contabilità e attraverso l’analisi intelligente del controllo di gestione si possono individuare skill posseduti che fanno la differenza con i competitors.
Avere sott’occhio una dashboard che ti racconti in modo grafico e visuale i dati di tutti i settori che servono per analizzare, per ordinare, per decidere è ciò che trasforma le piccole e medie imprese in aziende digitalizzate in grado di avere tempi e modi intelligenti e flessibili come le persone che le compongono e le fanno grandi
Subito i fatturati per area, i primi 10 clienti, liquidità e portafoglio, insoluti, attività ed opportunità del CRM… tutto personalizzabile
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