Come raggiungere i target di fatturato? - EdiSoftware - Soluzioni Gestionali
22 Agosto 2016 #noidiedisoftware

Come raggiungere i target di fatturato?

Quante volte non hai raggiunto un obiettivo per un soffio?

Qualunque sia il tuo modello di Business, ci sono molto attori e molti momenti di relazione con essi.

business canvas model

I clienti sono gli attori principali del tuo business, ma per contattarli, per acquisirli hai bisogno di bravi venditori, hai bisogno di dare loro argomenti su prodotti o servizi da proporre e una volta acquisito il contratto bisogna mettersi all’opera e fare in modo che persone e tempi navighino tutti nella stessa direzione in modo che si possano soddisfare efficacemente le richieste.

Il cliente è soddisfatto ora bisogna curare la relazione affinché acquisisca sempre più fiducia e si fidelizzi riconoscendoci come il partner affidabile.

Il ciclo che porta dal lead al cliente soddisfatto è popolato da tante professionalità e da tanti piccoli step dove tutti devono trasmettere il valore della Tua azienda.

In un’azienda commerciale bisogna creare una rete di vendita che la rappresenti bene, gli agenti sono l’interfaccia fisica dal primo contatto alla relazione costante con il cliente.

Spesso abbiamo agenti plurimandatari che non rappresentano solo i nostri affari, come farli sentire parte di noi?
E quelli monomandatari come possiamo essere di supporto a tutte le attività che gli chiediamo di fare?

Contattare nuovi clienti, organizzare il giro visite, creare preventivi e ordini, preparare una nuova visita conoscendo tutto il pregresso, dagli ordini evasi alle problematiche e non ultimi ai pagamenti…

Stavo tralasciando quello che è il cuore del rapporto con la rete vendita, il fuoco che fa ardere e che sprona alla redditività, incentivi, gare e provvigioni.

Poter far visualizzare da qualsiasi device (computer, tablet, smartphone) la propria situazione provvigionale, i passi che mancano per raggiungere un ambito obiettivo, comunicare immediatamente se su alcuni prodotti o servizi ci sono sconti o incentivi aggiuntivi, alimenta il quotidiano dei nostri collaboratori addetti alle vendite.

Quante volte è capitato che il tuo venditore sia passato per un riordino dal cliente e non abbia incassato la fattura scaduta da un po’?

Una volta acquisito l’ordine Luca contento lo passa in azienda.

Peccato che solo dopo aver caricato l’ordine il commerciale interno gli comunica che c’era dello scaduto… ora deve avvisare il cliente a cui aveva garantito una consegna veloce e chiedergli di saldare altrimenti l’ordine resta bloccato.

“Al telefono potrebbero esserci delle incomprensioni, è un cliente che non ha mai ritardato i pagamenti, mi toccherà ripassare per non compromettere i rapporti, forse c’è stato solo un intoppo burocratico…” – pensa Luca tra sé e sé –
“Annullo 2 appuntamenti per domani perché in zone diverse e ritorno sui miei passi sperando di risolvere il problema.”

Quante volte un obiettivo è stato sfiorato, mancava pochissimo, se solo quei 2 venditori avessero acquisito 1 nuovo cliente in più a testa.. bastava poco ma Luigi e Claudia pensavano di non poter arrivare, avevano una percezione errata sull’andamento della gara e il capo gruppo non era riuscito a chiamare tempestivamente tutti.

ostacoli agli obiettivi“Gli ostacoli sono quelle cose terribili che si vedono quando si distoglie lo sguardo dall’obiettivo.” [Henry Ford]

 

Di storie legate all’organizzazione, alla comunicazione interna, alla conoscenza dei dati da parte dei venditori ne avremmo tante come tanto è il tempo che dobbiamo dedicare per raccogliere i dati delle performance individuali, degli extrasconti praticati, delle trattative particolari.

Le mediazioni, anima delle aziende commerciali, sono complesse e noi dobbiamo governarle analizzando tanti dati, dobbiamo aver tempo da dedicare a trarre dai dati gli aspetti strategici, individuare vendite eccellenti, scoprire ciò che ha fatto la differenza e renderlo replicabile.

Deve essere sotto i nostri occhi e a portata di mouse o touch, ovunque ci troviamo, un andamento non performante, il target di fatturato, i flussi di cassa, la percentuale di soddisfazione del cliente, la penetrazione della rete di vendita sul mercato di determinate aree obiettivo, le opportunità gestite tramite Crm…

EdiSoftware, con il gestionale intelligente per le aziende commerciali, si preoccupa di fornire tutti gli strumenti utili ai vari attori della tua azienda in formato fruibile da ogni piattaforma e in ogni luogo, dalla versione per desktop, alla visualizzazione su mobile perché il gestionale è realizzato con tecnologia responsive, alla App scaricabile dai market Apple e Android.

Venditori che possono dal loro Ipad organizzare le visite anche grazie alla mappa che offre la geolocalizzazione, alla vista globale sullo storico acquisti e pagamenti del cliente. Possono monitorare le provvigioni e vedere in tempo reale il personale andamento relativo a gare o incentivi.

Tutti i collaboratori interni possono gestire acquisti e ordini e controllare i processi fino alla fornitura, e TU puoi dedicarti a gestire tutte le macro della tua azienda, dalla rete vendite alla contabilità avendo sotto controllo, sempre, i dati necessari per governare con profitto la tua azienda.

Questo è il momento migliore, al rientro dalle ferie, per analizzare nuovi strumenti che possono aiutarti nel management quotidiano, richiedi senza impegno la versione demo del gestionale EdiSoftware, avrai modo di verificare se può davvero aiutarti a gestire meglio i tuoi affari.

Ti lascio il video dei “servizi on-line” di cui accennavo prima.

 

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