Blog sul Software Gestionale

News informazioni e consigli sul mondo dei Software Gestionali Erp

Gestionale per aziende industriali

Gestionale per aziende industriali

PERCHE' AFFIDARSI A UN GESTIONALE PER AZIENDE INDUSTRIALI.

Se guardiamo lo sviluppo delle aziende industriali e commerciali, ci si rende conto che negli ultimi due decenni esse hanno adottato nuovi strumenti informatici di gestione. Questo è soprattuto vero per le aziende industriali che hanno avvertito la necessità di reagire alla crisi provando a rivedere i propri processi ed i costi di produzione e per questo hanno acquisito programmi per il controllo e management della produzione, di analisi della contabilità e commesse e del controllo di magazzino con l'obbiettivo di semplificare processi complessi e di mantenere competitivo il prezzo per non perdere quote di mercato nei segmenti di loro interesse.

Quelle prese in contropiede sono state le società meno informatizzate o poco abituate ad analizzarsi da dentro, perchè abitutate a meccanismi consolidati in periodi in cui la domanda del mercato era costante (se non crescente).

Quindi qualsiasi imprenditore avrà bisogno di conoscere che cos’è un software gestionale, e nel caso di piccole realtà IT tecnologiche e innovative, sarà ancora più importante contemplare l’idea di un gestionale cloud per poter velocemente seguire il cambiamento oltre che riuscire a saper individuare quali siano i sistemi ERP (cioè di Enterprise Resource Planning) utili per l’impresa. Sicuramente si sceglierà di affidare la propria impresa ad un software gestionale per aziende industriali che garantisca in fase di implementazione diversi gradi di personalizzazione e in seguito manutenzione e supporto continui. Tra le tante case produttrici di software gestionale, EdiSoftware di Genova si ritaglia il suo spazio come software house puntuale e attenta alle esigenze dei clienti, in grado di sviluppare prodotti studiati appositamente per garantire alta produttività ad aziende grandi e piccole che devono razionalizzare la produzione.

COSA TENERE PRESENTE NELLA SCELTA.

Un buon software gestionale, come quello di EdiSoftware, ha diversi punti di forza. E' flessibile: un buon ERP deve assecondare le necessità dell'utenza attraverso un lavoro preventivo di consulenza per migliorare processi aziendali, ottimizzare i costi e motivare i collaboratori e la rete vendita. Inoltre, si sviluppa secondo la crescita dell'azienda: è fondamentale la possibilità di attivare moduli e funzionalità nel momento in cui servono, riducendo i costi iniziali e la difficoltà di utilizzo. Questa ultima caratteristica è detta modularità.

Deve sicuramente essere user-friendly: l'interfaccia e la grafica devono essere semplici. Colori e caratteri chiari e immediatamente riconoscibili, un design senza eccessi e un'usabilità intuitiva. Senza dubbio un gestionale semplice fa evitare elevati corsi interni di formazioneo ore spese e sprecate dal personale operativo. Sicurezza a prova di hacker: gran parte delle informazioni relative ad un'azienda sono racchiuse nel suo database informatico sia in locale sia in Cloud. Accessi indesiderati al proprio database sono un grave punto debole per un buon programma gestionale per aziende industriali. Un gestionale dovrebbe garantire l'integrità dei dati in qualsiasi condizione di rischio, difendendoli da accessi indesiderati sia dalla gestione in sede o per la consultazione via tablet. In definitiva, un software di nuova generazione deve aggiornarsi continuamente e dialogare con le esigenze personali dei clienti. Oggigiorno, l'evoluzione tecnologica è veloce e costante e obbliga le imprese a innovare in tempi brevi il proprio know-how. Le piccole e medie imprese hanno bisogno di sempre più sistemi gestionali personalizzati e con funzioni cloud per lavorare in modo produttivo a costi abbordabili. I nostri gestionali aiutano aziende e imprenditori nella sfida di crescere con razionalità e senza strappi.

richiedi INFO

Gestione contabilità aziendale, come farla nel mod...
Come scegliere un programma contabilità a partita...