Soluzioni Personalizzate

Scopri le Soluzioni specifiche per settore, sviluppate dai nostri Partner

Soluzione per la Gestione filiera tessile

L’applicativo di Gestione Tessile Archimede è il frutto dell’esperienza maturata da Omega Center in anni di attività nello sviluppo di sistemi gestionali e di controllo della produzione in tempo reale dedicati all’intera filiera tessile.

Col fine di garantire l’evoluzione tecnologica del prodotto , èstata attivata la riscrittura dell’applicativo gestionale e di controllo della produzione utilizzano il framework Estro di EdiSoftware.

Il monitoraggio in tempo reale della filiera tessile viene gestito attraverso le seguenti procedure:

- Ring. Control (controllo filatura dati di testa macchina
- Warping control (controllo orditura sezionale, frazionale ed incollaggio)
- Loom Control (Sala telai)
- Knitter Control (controllo circolari da maglieria)
- Omega 250 Color (Controllo qualità tessuto greggio e finito)
- Tinto control (Controllo produzione tintoria e finissaggio)
 

Loom Control

La procedura Loom Control è dedicata al controllo ed alla gestione in tempo reale della sala telai.
La tabella articoli riporta le informazioni di base collegate all’articolo stesso; particolare importanza viene ricoperta da: Inserzioni, Imborso, Velocità teorica e resa teorica (entrambe personalizzabili per il singolo telaio), accorciamento.
Tali informazioni rappresentano la base minima necessaria per il monitoraggio, in aggiunta si possono gestire informazioni quali la composizione, il tipo catena,  i filati, informazioni configurabili da parte dell’utente … . L’insieme delle informazioni gestite consente inoltre la gestione del modulo Planning Control (schedulatore a capacità finita).
La procedura gestisce 99 fra causali automatiche, manuali o difetti. Le causali possono essere configurate come causali di calo resa per ottenere l’incidenza o meno relativamente al calcolo della resa personalizzata.
La procedura propone differenti prospetti che analizzano e visualizzano l’andamento in tempo reale della sala telai. Le analisi sono possibili per Sala macchine , causali, articolo e allarmi.
La possibilità di pianificare la produzione in modalità manuale o automatica (Planning Control) consente di disporre di uno strumento estremamente duttile e preciso aggiornato in tempo reale.
La procedura standard fornisce le date di fine tessimento delle singole pezze, la fine prevista delle catene (metri su subbio aggiornati real time) ed evidenzia le giornate critiche  con un quantitativo anomalo di cambi articolo, catena o quanto di interesse.
Le analisi storiche e statistiche coprono i bisogni della clientela più esigente e possono essere relative ad un telaio, ad una assegnazione, ad un gruppo di telai che viene  determinato dal cliente di volta in volta, ad una sala o all’intera tessitura. Qualsiasi analisi può essere esportata in Excel, Word.

Planning Control

Planning Control è uno schedulatore a capacità finita che è in grado di effettuare differenti proposte relativamente alla distribuzione degli ordini o delle catene nell’ambito del parco macchine disponibile sia interno che esterno alla tessitura.
La distribuzione  automatica degli ordini implica la completa gestione degli stessi da parte del sistema. A questo livello il sistema gestirà il magazzino catene, il magazzino greggio, le disposizioni attivate e, in occasione di un lancio di produzione, effettueràin una prima battuta una ricerca fra il tessuto a magazzino e quello disposto per produzione a stock oltre alla ricerca di eventuali catene compatibili con la produzione che si intende attivare. Nel caso in cui la ricerca non soddisfi l’intero ordine il sistema evidenzierà la necessità di produrre delle catene a soddisfacimento della parte residua dell’ordine. In pratica il sistema innesca una procedura MRP che analizza a 360° l’attuale stato dei magazzini tessuto, del pianificato, dei magazzini catena ed attiva la produzione di conseguenza.
La procedura consente di analizzare il carico macchina, con abbinate le relative previsioni di fine produzione, secondo determinati filtri che possono essere relativi unicamente alle catene in lavoro agli ordini. 
 

Sistema Omega 250 Color

Il sistema Omega 250 Color è il modulo della procedura Archimede dedicato al controllo qualità sia del tessuto greggio che del tessuto finito.
 

Prodotto e distribuito da:

Interlem Gp Omega srl
Rif. Andrea Picone

richiedi-informazioni-y

Scegli la soluzione specifica per il settore merceologico della la tua azienda