Soluzioni Personalizzate

Scopri le Soluzioni specifiche per settore, sviluppate dai nostri Partner

La Soluzione per la gestione delle attività orto-floro-vivaistiche

AgriUP Vivaisti è stato progettato per inserire gradatamente nelle aziende orto-floro-vivaistiche delle procedure informatiche facili da utilizzare, ma soprattutto mirate ad assolvere a quelle necessità ormai inderogabili per un’azienda che intende crescere.  Riteniamo ad esempio ormai indispensabile per un’azienda catalogare e prezzare i propri articoli, classificare le piante, stampare le  etichette, operazione che consente di velocizzare le Vendite al Banco.  
Per le aziende di produzione che devono emettere passaporti, abbiamo realizzato una procedura particolare per la generazione del “Registro Passaporti e/o Commercializzazione”
Infine per le aziende che intendono avere una visione completa dell’azienda la parte fiscale viene risolta con l’installazione del modulo contabilità.

Moduli disponibili:
Classificazione Pianteagriup-vivaisti

Codifica delle piante e di tutti gli articoli complementari, classificazione piante (specie botanica, varietà, nome comune, ubicazione, esposizione, concimazione, note per etichettatura, ecc.), listini di vendita con possibilità di legarli a scontistiche clienti, operazioni di carico per acquisti o produzione,  scarico per vendite, schede movimentazione articoli.

Schede costi

Il modulo “Schede Costi”  permette di calcolare i prezzi di vendita partendo dall’analisi dei
costi direttamente dal documento di Acquisto. Per la determinazione del costo della partita di piante e quindi della  singola pianta, vengono considerati i costi variabili ( costo della  partita di piante) e la ripartizione dei costi fissi sulla partita osulla singola pianta ( costi di trasporto, costo dei bancali, ecc.).  Il prezzo di vendita è il risultato che si ottiene applicando un  ricarico desiderato sul costo complessivo della singola piantina sia in % che a valore.

Registro Passaporti-Commercializzazione

Dalle operazioni di carico e scarico, è possibile annotare  in modo molto semplice il passaporto delle piante e quindi generare la stampa del registro. La procedura, inoltre si preoccupa anche di evidenziare  le qualità passaportate sui documenti fiscali.

Vendita al banco

Le operazioni di vendita possono avvenire tramite l’emissione di  corrispettivo, documenti di trasporto,  oppure fattura. La procedura denominata “Vendita al Banco” è stata studiata per permettere all’operatore di operare rapidamente con estrema facilità compilando una schermata con tutti gli articoli acquistati dal cliente e in seguito emettere il documento fiscale appropriato oppure un semplice Rimesso.  Le vendite al banco possono essere integrate con la gestione delle Fidelity Card che oltre alla gestione premi, introducono un concetto di fidealizzazione del cliente.    
Integrativo vendite
Come integrazione al modulo vendite, innanzitutto forniamo moduli personalizzati per la stampa dei documenti (ddt e fatture) con le necessarie annotazioni dei dati per le varietà passaportate e commercializzazione quando dovuto.

Etichette

E' il modulo per la personalizzazione e stampa delle etichette con possibilità di stampa sia su supporto cartaceo che su materiale plastico con apposite stampanti termiche collegato all’anagrafica di magazzino. Contiene il modulo per la generazione del codice a barre Ean 13 associato agli articoli di magazzino e relativa stampa di etichette;  operazione fondamentale per la lettura degli articoli in fase di vendita tramite lettori bar code o palmari.

Offerte, preventivi, schede lavori (commesse)

Questo modulo è stato realizzato per tutte le aziende che fanno manutenzione giardini, aree verdi,  lavorano a progetto, appalti, ecc.. Viene data la possibilità di inserire offerte e preventivi. L’accettazione del preventivo diventa una vera e propria commessa di lavoro o “Scheda lavori” con tutte le informazioni del cliente, delle piante, degli  articoli complementari e di tutte le operazioni effettuate. Permette di gestire altresì le ore di manodopera e gli operai che partecipano alla commessa. Possibilità di emettere un rimesso o una fattura  per avanzamento lavori da utilizzare per anticipare i pagamenti che viceversa verrebbero accumulati a fine commessa.

Contabilità agricola

IVA Agricola - Nel settore agricolo e soprattutto in quello dei vivaisti, si trovano spesso e volentieri aziende con regimi fiscali misti. In questo caso la liquidazione IVA  deve tenere conto delle % di compensazione agricola e dell’ IVA che può essere portata a credito.
I Registri IVA riportano i costi e i ricavi nonchè alcune annotazioni di prima nota.
 

richiedi-informazioni-y:

Linea FTC  
Rif. Mario Ferraris

Scegli la soluzione specifica per il settore merceologico della la tua azienda