Blog sul Software Gestionale

News informazioni e consigli sul mondo dei Software Gestionali Erp

Il Software della Produzione cresce con le dimensioni dell'azienda?

Il Software della Produzione cresce con le dimensioni dell'azienda?

Il profumo è quello giusto, la densità e quindi la cremosità del gelato all'uscita della mantecatrice è perfetta: assaggi un cucchiaino della crema alla nocciola e miele che hai appena prodotto e per l'ennesima volta sorridi per il gusto perfetto che hai creato.

Tutto è nato come una passione, l'amore per la cucina è sbocciato quando eri bambino e accompagnavi attento con gli occhi ogni movimento della tua cara nonna in cucina, una vera e propria "maga dei fornelli" alla quale ti sei ispirato per tutta la vita durante le tue cene e pranzi di successo a casa...
Ricordi chiaramente anche il momento in cui per la prima volta hai provato a fare il gelato nella tua cucina utilizzando una bacinella di ghiaccio e un mestolo di legno: nonostante le macchie che avevi lasciato dappertutto l'esperimento non era riuscito poi così male.

Gustando la tua ultima creazione ti rendi conto che di strada ne hai fatta molta, da cuoco provetto per gli amici durante l'università a direttore di una catena di gelaterie artigianali molto importanti. 
Ripensando a tutte le decisioni che ti hanno portato a questo successo, sono molte le cose che devi ringraziare - oltre alla tua tenacia - e tra queste spiccano l'attenzione con la quale scegli i prodotti e la scelta di affidare la Gestione della Produzione al software gestionale Oceano di Edisoftware:
"Uno strumento fondamentale che mi ha aiutato fin da quando avevo solo una piccola bottega nella mia città natale."

I Gestionali EdiSoftware sono lo strumento ideale per la gestione della produzione e non solo: le sue funzionalità e la facilità di utilizzo permettono di migliorare l'efficacia e la precisione di tutti processi aziendali.

"So tutto delle diverse fasi di lavorazione del gelato che vanno dalla pastorizzazione all'omogeneizzazione e dalla maturazione alla mantecazione. Conosco alla perfezione la percentuale di lipidi, proteine ed emulsionanti di ogni prodotto e la quantità di ognuno per tutte le ricette. Quando si parla però di fare operazioni contabili e di gestione, non posso dire di essere una cima!"

Questa mancanza di esperienza nelle materie di gestione della produzione ed amministrazione aziendale, potevano minare seriamente il sogno di aprire la tua prima gelateria. Purtroppo non basta avere la ricetta perfetta ed essere dei gelatai provetti per fare successo, oltre a questo servono competenze di amministrazione e contabilità per permettere al lavoro di venire ottimizzato in previsione degli obbiettivi e le strategie che accomunano tutti i tipi di azienda.

Nel tuo caso avevi bisogno di applicare un controllo alle priorità delle lavorazioni bilanciato alle capacità di produzione, con relative pianificazione dei materiali e delle ore di lavoro. Avresti dovuto calibrare la domanda e l'offerta facendola collimare con il tuo piano aziendale e quello di produzione... senza pensare alla Contabilità, le Commesse, il calcolo del Budget, i Preventivi e il controllo sui Terzisti.
Avresti dovuto sdoppiarti e dedicarti almeno un anno a studiare un metodo per organizzare la Gestione della Produzione, una materia ostica ben lontana dalle tue mescole profumate di vaniglia e frutti di bosco ma essenziale per garantirne il successo.

Inizialmente hai provato a organizzarti da solo, fortunatamente sai usare bene il computer e ti sei arrangiato tenendo il conto delle spese e controllando le operazioni tramite fogli exel e pagine word per le fatture: tempo un mese e mezzo e iniziavi ad avere i primi problemi di contabilità e produzione.

Processo produzione alimentare
Il tuo gelato ha riscosso un enorme successo, la gelateria è bella e il sapore dei tuoi gusti sono effettivamente eccezionali, la richiesta si fa alta e i ritmi di lavoro aumentano a dismisura, in tutto questo caos inizi a scordarti certi ingredienti facendo la spesa e perdi la possibilità di produrre più gelato di quel gusto che che viene richiesto più degli altri. La produzione rallenta ed inizi ad avere anche dei ritardi nel pagamento di alcune fatture che sono andate perse in qualche cartella del tuo pc... inizi a scoraggiarti e pensi che ampliare l'azienda sia una missione impossibile.

Arrenderti però non era nelle tue corde, ti connetti ad internet per fare delle ricerche sulla contabilità e la gestione della produzione ed in un paio di click fai la scoperta che rivoluzionerà per sempre la tua azienda: EdiSoftware e i Gestionali Intelligenti.
Viaggi attraverso il sito e visualizzi le informazioni ed i video tutorial che trovi, poi scavi più a fondo e scopri nella sezione Casi di Successo esperienze simili alle tue, persone entusiaste che hanno rilanciato il loro lavoro abbracciando il software gestionale di EdiSoftware. A quanto potevi vedere dalla grafica e l'aspetto del programma sembrava essere un programma molto facile da utilizzare, quindi decidi di richiedere più informazioni e aspetti di essere contattato.

"Sono passati ormai 4 anni da quando ho installato Oceano e posso dire che fin da subito mi ha aiutato ad ottimizzare la produzione, sia quando i miei clienti si limitavano a qualche centinaio, fino ad adesso che posso contare su migliaia di golosi affezzionati in diversi città!"

Il software di Gestione della Produzione di EdiSoftware affrontano tutto lo spettro delle problematiche produttive attraverso un sistema informativo facilissimo, in grado di adattarsi sia ad una gestione più semplice tipica di una piccola e media azienda, sia alle problematiche più evolute delle imprese più grandi.

Le cose hanno iniziato a girare bene sin da subito: finalmente gli ingredienti non mancavano mai, i ritardi della produzione sparirono e sei riuscito a trovare pure il tempo per sperimentare nuovi saporiti gusti per arricchire la tua offerta... il lavoro andava a gonfie vele e tutto era sotto controllo, dalla Contabilità Analitica alle Commesse, fino alla Gestione della Produzione e successivamente della Produzione Avanzata.
Ogni processo in cui venissero organizzate le risorse produttive era ottimizzato per conseguire gli obiettivi prefissati e in poco meno di una settimana iniziavi a comprendere alla perfezione la Gestione di Produzione osservando l'operato del software gestionale di EdiSoftware:
"Pianificare, Programmare e Controllare, tre azioni importantissime alla base di questo programma gestionale intelligente... proprio come i procedimenti fondamentali di una ricetta perfetta!"

 Software Gestione Produzione EdiSoftware

 

richiedi INFO

Assistenza impianti: quando il telefono scotta e i...
Cloud per evitare la perdita dei dati aziendali