Gestione del Magazzino e della logistica? - EdiSoftware - Soluzioni Gestionali
7 Ottobre 2016 #noidiedisoftware

Gestione del Magazzino e della logistica?

Trasformalo in una dolce musica!

La sala del teatro è gremita di gente, tutti quanti sono rapiti nell’ascoltare le note della melodia di Mozart che proviene da quel fantastico pianoforte a coda che hai trovato e fatto arrivare in tempo per accompagnare gli atti dell’opera lirica.

Organizzare a regola d’arte un tour come il vostro che copre così tanti teatri in altrettante città per il mondo, muovendo centinaia di persone tra musicisti, attori, costumisti, scenografi, addetti alla produzione, tecnici ed operai… Oltre che pianificare il trasporto di tutti i materiali, i costumi, gli strumenti musicali e tutti gli attrezzi per montare le scene nei tempi giusti, può sembrare una missione impossibile per un uomo solo.
Eppure grazie al nuovo software gestionale che avete integrato prima di iniziare la nuova stagione di concerti tutto questo è stato possibile con molta facilità solo da te: riducendo i costi, massimizzando il profitto e facendo dimenticare tutti gli errori e le “tragedie” occorse con il vecchio metodo di Gestione della Logistica.

“Ricordo ancora con il mal di pancia quella volta in cui non ero stato in grado di sostituire in tempo il costume del Conte d’Almaviva. Questa mancanza aveva mandato su tutte le furie l’attore che fece rimandare -oltre che il giorno delle nozze di Figaro- il giorno dello spettacolo… Senza dimenticare quella volta che è stata perso il DDT di tutti i violini dell’orchestra, ben 16 costosissimi violini primi che erano stati lasciati in un deposito per un intero fine settimana! Una tragedia che ci fece cancellare la data…”

All’epoca i problemi erano all’ordine del giorno e avendoci fatto l’abitudine, ormai il tuo lavoro era più simile a quello di un Problem Solver che di un organizzatore della Logistica di una compagnia teatrale: ad ogni spettacolo c’era sempre qualcosa che mancava o che veniva perso lungo i tragitti da una tappa all’altra, spesso bastava che saltasse una corda ad una chitarra per mandare tutti nel pallone.
Un lavoro come il tuo è invidiabile per chiunque ami la musica classica e l’arte teatrale ma la tensione e lo stress dovuti ai sempre presenti problemi di logistica rendevano un vero inferno tutta l’organizzazione, rischiando ogni volta di mettere lo spettacolo a rischio flop.

 

“Fortunatamente non mi sono mai arreso e visitando per caso un cantiere dell’impresa edile di mio fratello feci la scoperta che avrebbe rivoluzionato il mio lavoro con il teatro: Onda Vision di Edisoftware.”

Durante quella visita la tua attenzione si pose subito sulla enorme quantità di materiali e materie prime che utilizzavano agli operai, molte continuavano ad arrivare tramite tir e camion che scaricavano precisamente ciò che trasportavano e ritiravano ciò che dovevano portare via: un brulicare di risorse e persone che operavano con la precisione di un formicaio in piena attività.
Rimasto sorpreso dalla fluidità dei processi di bulk logistics e project logistics dell’azienda ti sei rivolto a tuo fratello chiedendogli quante persone lavorassero alle attività organizzative, gestionali e strategiche dell’azienda, ai flussi di materiali e alle relative informazioni di fatturazione, consegna e post-vendita. Lui sorrise e mettendoti una mano sulla spalla rispose:

La Gestione della Logistica? Tu non ci crederai ma seguo tutto quanto io con il supporto di una singola risorsa molto utile e… Intelligente!

App gestione logisticaAccese il suo Tablet e iniziò a mostrarti la dashboard di un programma gestionale molto facile ed intuitivo, in pochi click sullo schermo ti illustrò le funzionalità riguardanti la Logistica: il completo controllo sulla disponibilità delle merci, sulla movimentazione e la valorizzazione del magazzino, gli avvisi sulle giacenze e i pagamenti, le informazioni sui fornitori e tutte le relative opzioni riguardanti la contabilità amministrativa

“Vedi? Faccio praticamente tutto con questo Software Gestionale di nuova generazione, mi aiuta a impostare al meglio le operazioni commerciali e a cogliere tempestivamente i problemi che potrebbero insorgere. Da qualsiasi luogo ed in ogni momento, che sia sulla cima di quella gru o nel prefabbricato dove teniamo i progetti!”

Illuminato dalle potenzialità del programma gestionale di Edisoftware, hai abbracciato tuo fratello ringraziandolo e lasciando il cantiere in fretta e furia per dirigerti verso il teatro: quello che avevi visto ti aveva convinto a sufficienza per sperimentare il software con la prossima tournée delle Nozze di Figaro, sentivi che finalmente avevi trovato la soluzione alla Gestione Logistica senza dipendere da programmi obsoleti su statici pc.
I Gestionali EdiSoftware sono disponibili sia in versione Client-Server tradizionale, sia in versione CLOUD COMPUTING, permettendo di mantenere la relazione con i clienti e i fornitori anche in mobilità grazie alla comoda APP per smartphone e Tablet.

“Quando ho installato il programma in meno di 20 minuti avevo già tutto sotto controllo e grazie agli utili dati estrapolati dal software gestionale mi ero reso conto con largo anticipo dei problemi che sarebbero potuti incorrere con il nuovo tour dedicato a Mozart: ordinai subito un pianoforte a coda che stava per cadere a pezzi e altri tipi di attrezzature che mancavano nella scorta magazzino del teatro (compreso un altro abito per il Conte d’Almaviva), sempre con lo stesso programma mi misi in contatto con le compagnie di trasporti ed organizzai minuziosamente -come mai ero riuscito prima- tutte le consegne di strumenti e materiali nei luoghi esatti e nelle date giuste, con largo anticipo e una facilità impressionante.”

Il risultato fu un vero e proprio spettacolo!
Gli stessi operai e dipendenti della compagnia teatrale rimasero felicemente sorpresi dell’ordine e della puntualità con la quale venivano finalmente organizzate tutte le operazioni logistiche. Con il nuovo software gestionale eri riuscito a trovare le note giuste per ottimizzare tutta la catena di lavoro ed i suoi processi, tramutando il programma nella nuova star della compagnia teatrale.

I Gestionali EdiSoftware sono studiati appositamente per soddisfare in maniera completa e flessibile esigenze sia semplici che complesse.

“Finalmente il mio lavoro procede senza intoppi e tutti possiamo godere delle magnifiche opere che portiamo per i teatri di tutto il mondo. I grandi compositori lirici non devono più preoccuparsi… ora i loro spettacoli sono in buone mani!”

Puntualmente, come da previsione dei tuoi calcoli con il software gestionale, il vecchio pianoforte Yamaha che aveva incantato per molti anni il pubblico di tutto il mondo con le sue armonie vi lasciò durante la pausa tra il I° e il II° Atto delle Nozze di Figaro.
Prontamente siete stati in grado di sostituire lo strumento mancato con quello nuovo di zecca che avevi fatto arrivare con puntualità svizzera qualche giorno prima: l’opera fu un successo e tutti gli applausi erano rivolti ad Onda Vision di Edisoftware, un software gestionale che rende il lavoro facile e vera e propria musica per le orecchie!

 

richiedi INFO