Blog sul Software Gestionale

News informazioni e consigli sul mondo dei Software Gestionali Erp

Come aumentare il margine operativo senza aumentare le vendite?

Come aumentare il margine operativo senza aumentare le vendite?

Nella tua azienda il marketing è solo per le vendite oppure c’è chi si occupa del marketing degli acquisti?

Il mio capo dice sempre di comprare meglio per prezzi, qualità e tempi di consegna.

Non sempre ci riusciamo, soprattutto se si arriva con poca giacenza e quindi c’è urgenza nel riordino.
Servirebbe uno strumento di Business Intelligence che ci aiutasse a visualizzare e confrontare i vari fornitori scelti di uno stesso prodotto, le quantità minime ordinabili, i prezzi per quantità, i tempi di consegna, l’affidabilità del fornitore.

Avere sotto mano tutti i fornitori dello stesso prodotto e poter selezionare il migliore relativamente alla fornitura che si vuole ordinare significa ridurre innanzitutto i tempi di attesa per preventivi, tempi di negoziazione e dà la possibilità di rendere scalabile il processo.

Gli acquisti rappresentano una fetta importante della spesa complessiva di un’azienda (50% al 70%) e riuscire a razionalizzarli senza estenuanti trattative al ribasso con i fornitori è una pratica che ci porterebbe ad aumentare i profitti a parità di altri fattori.

La gestione delle scorte, il giusto timing per il riordino, la valutazione corretta delle quantità può ridurre considerevolmente il prezzo d’acquisto.

Se gli acquisti servono per la Produzione un’analisi non corretta su tempi e modi di approvvigionamento può portare ritardi considerevoli nella Supply chain management.
A volte in periodi di festività dove i fornitori aperti sono pochi, si rischia di dover effettuare degli acquisti onerosi solo perché non abbiamo un corretto strumento che ci permette di monitorare le scorte in maniera efficace e rischiamo di dover bloccare la produzione per un fusibile.

Se siamo Rivenditori, gli acquisti diventano ancora più strategici perché ci permettono di poter vendere bene ed essere competitivi nel nostro mercato.

Qual è il fornitore a cui facciamo più resi?
E quello più puntuale?
Quale può essere considerato partner efficace della nostra azienda?
Quale fornitore ci pratica metodi di pagamento miglliori?


Il Software per gli Acquisti di EdiSoftware permette di ottimizzare i costi di approvvigionamento e con la corretta strategia può farti aumentare il margine


Processo completo e automatizzato con controlli
•Offerta a Fornitore
•Ordine Confermato
•Carico magazzino
•Scritture contabili
•Scadenziario

Richiedi una demo gratuita del Gestionale EdiSoftware e cogli le opportunità che il modulo Acquisti e gli altri moduli integrabili dalla contabilità, vendite, magazzino, logistica, controllo di gestione ti mettono a disposizione per aiutare il Marketing degli Acquisti e permetterti di razionalizzare gli approvvigionamenti.

Video di utilizzo del modulo del Gestionale Acquisti per PMI

 

richiedi INFO

Come raggiungere i target di fatturato?
Cos'è la Digital Transformation?