L' Azienda
Europlast s.r.l. nasce nel 1996 e opera nel settore dello stampaggio materie plastiche e costruzione stampi conto terzi. Lo stabilimento, in cui si concentrano tutte le attività aziendali, si trova a Genova, nel comune di Sant’Olcese, e occupa una superficie di quasi 3500 metri quadrati.
I due titolari si occupano di tutte le attività di gestione commerciale, programmazione della produzione e gestione amministrativa, mentre nel reparto officina opera personale tecnico altamente specializzato nella progettazione degli stampi.
Europlast è in grado di seguire il cliente durante tutte le fasi necessarie alla realizzazione del componente tecnico richiesto, dalla progettazione alla costruzione degli stampi, fino alla produzione e ai servizi post vendita.
Grazie alla filosofia aziendale che la contraddistingue, Europlast ha ottenuto nel 2005, la certificazione UNI EN ISO 9001-2000 e UNI EN ISO 14001 quale prova della qualità del proprio processo produttivo.
L’azienda a capitale famigliare con i suoi 14 dipendenti di cui 12 impegnati nel reparto produzione, è arrivata ad un fatturato di 2,5 milioni di euro, con previsioni di crescita per l’anno prossimo.
Scheda
azienda: Europlast S.r.l.
sede: Sant’Olcese (GE)
settore merceologico: Industria
tipo di attività: Stampaggio Materie Plastiche
soluzione adottata: Oceano
funzionalità: Contabilità e Amministrazione, Vendite, Magazzino, Acquisti, Produzione
posti di lavoro: 14
Le Esigenze
“L’ottenimento della Certificazione sulla qualità nel 2005 – spiega il Sig. Rainero titolare di Europlast – si è trasformato ben presto nell’esigenza di una totale tracciabilità del processo produttivo”
Fino a quel momento Europlast utilizzava un software gestionale per la parte contabile e di ciclo attivo, che non si è dimostrato corrispondente alle crescenti esigenze di integrazione della parte produttiva, acquisti e magazzino.
“Il problema principale per noi era rappresentato dalla tracciabilità dei lotti di produzione – continua il Sig. Rainero – L’esigenza era quella di tracciare il percorso di un lotto di produzione dall’arrivo della materia prima fino alla consegna al destinatario, attraverso le varie fasi della produzione, secondo quanto stabilito dalle attuali normative europee”.
Complementare ad un’efficiente gestione della produzione, si è affacciata l’esigenza di una corretta gestione del magazzino, sia per automatizzare e quindi velocizzare le operazioni di carico e scarico, ma anche e soprattutto per avere la situazione delle giacenze in real time e ottenere così un’ ottimale pianificazione della produzione.
Bisognava inoltre velocizzare l’acquisizione dei dati di produzione per concentrare le risorse nell’ampliamento dell’officina manutenzioni ma soprattutto per monitorare i processi ed essere in grado di analizzarli per basare le logiche produttive future.
I Vantaggi
L’integrazione della parte produttiva nel flusso delle informazioni aziendali, ci ha permesso in prima istanza di avere il pieno controllo della disponibilità, la movimentazione e la valorizzazione degli articoli di magazzino per basare le logiche commerciali e produttive in Europlast.
Titolare di Europlast S.r.l.