Dopo aver maturato un’esperienza lavorativa presso un’officina autorizzata Still, nel 2000 il Sig. Angelo Comuniello, in società con il Sig. Stefano Grechi, apre la Novacarr Service collaborando con Still Italia Spa per l’ assistenza di Carrelli Elevatori.

 

 


logo-novacarrDal 2005 la Novacarr diventa concessionaria esclusiva per la provincia di Rimini, Pesaro/Urbino e San Marino dei prodotti STILL,  e si impone come punto di riferimento per chi necessita di un partner esperto nel settore della logistica.
“Le nostre officine mobili dimostrano ogni giorno cosa significhi essere effettivamente vicini al cliente, intervenendo sul posto in tempi rapidissimi, equipaggiati di tutte le attrezzature ed apparecchiature necessarie all'espletamento del servizio. Ogni officina mobile, inoltre, è dotata di tutti i principali ricambi. Sistemi diagnostici computerizzati garantiscono una rapida e competente eliminazione delle anomalie” dice con orgoglio Angelo Comuniello, responsabile  vendite e assistenza di Novacarr.


La sedeLe esigenze

“All’inizio dell’attività veniva usato un altro gestionale per la sola emissione di bolle e fatture, mentre la contabilità veniva tenuta esternamente dal commercialista.
I lavori dell’officina e l’anagrafica dei mezzi venivano gestiti tramite dei fogli di excel  mentre per i ricambi del carrello la gestione era puramente cartacea.
Ben presto la situazione divenne incontrollabile. Non riuscivamo a rintracciare i mezzi ma soprattutto non potevamo monitorarne i costi sostenuti per l’acquisto e allestimento.
Pi arrivò la telefonata del sig. Fiz di Tecno Soft e, come prima cosa, abbiamo messo in rete i due pc che lavoravano separatamente, e con Ondaup potevamo lavorare in contemporanea sugli stessi dati.  Adesso c’è un server dedicato e 4 posti di lavoro.
Abbiamo riorganizzato tutto il lavoro, le informazioni seguono una logica a cascata e soprattutto grazie al gestionale tutto viene tracciato: dalla chiamata del cliente, alla generazione della commessa attraverso tre modelli (commessa di officina, commessa interna ossia sulle macchina di Novacarr ed esterna per gli interventi da effettuare all’esterno) imputando subito il carrello elevatore, il problema riscontrato e la persona che ha chiamato.
Le aziende che si occupano di vendita e assistenza carrelli elevatori hanno, infatti, bisogno di una gestione specifica del parco macchine in modo da conoscere in ogni momento la storia del mezzo. Il core business di questo settore negli ultimi anni si è spostato molto dalla vendita del mezzo stesso al noleggio ed alla manutenzione e relativi servizi, per questo diventa fondamentale gestire al meglio le informazioni. Anche il settore commerciale sente sempre più la necessità di analizzare i dati attraverso specchietti riepilogativi, per esempio costo di ritiro di un mezzo usato, ricavi avuti da noleggi del mezzo ecc, in modo da poter ottenere un giusto prezzo di cessione del carrello in caso di vendita.
Inoltre diventa molto importante per la vendita dei mezzi nuovi utilizzare uno strumento personalizzato di CRM, che permetta di conoscere la flotta mezzi utilizzata da un prospect, gli eventuali allestimenti necessari ecc..


Le soluzioni

Le problematiche di un’azienda di vendita e manutenzione di carrelli elevatori possono essere raggruppate in due macroaree: il settore officina e il settore commerciale.
“Per gestire le esigenze specifiche di questo settore, abbiamo utilizzato la nostra soluzione MovUp, una serie di moduli perfettamente integrati al gestionale standard poiché scritti con i sorgenti del prodotto” ci spiega Marco Giovannelli di Tecno Soft.
La soluzione proposta da Tecno Soft permette alla Novacarr di avere sotto controllo tutti i mezzi e gli allestimenti; conoscere la tipologia di gestione (carrello del cliente, a noleggio, nuovo, usato ecc..) e la storia del mezzo (interventi eseguiti in manutenzione o extra contratto ecc..); generare uno scadenzario delle manutenzioni programmate.
L’operatività del settore officina si avvale quindi della gestione delle chiamate in assistenza che possono essere trasformate in commesse e della gestione delle manutenzioni.
L’area commerciale viene gestita dal modulo Noleggi e dal Cruscotto Mezzi Nuovi ed Usati che riassume il valore economico di ogni mezzo confrontandone tutti i costi e ricavi (fatture di acquisto, di vendita o noleggio, commesse, eventuale valore di usato ritirato, note di credito).
L’attività del personale commerciale è inoltre scandita dal CRM di OndaUP che permette di tenere traccia dei contatti aperti e chiusi e di tutte le azioni svolte su di essi consentendo di pianificare e gestire campagne e analizzare quelle già effettuate.
Tecno Soft ha inoltre apportato alcune implementazioni sul CRM per adattarlo al settore, introducendo le profilazioni anche sui mezzi dei clienti e dei leads.


I vantaggi

Il flusso di lavoro, grazie all’automatizzazione di alcuni processi chiave, ha subito una notevole razionalizzazione, offrendo una gestione più efficiente delle principali attività operative.
La gestione della commessa permette l’inserimento degli interventi e dei ricambi necessari alla riparazione consentendo una migliore analisi delle ore lavoro dei tecnici e migliorando la gestione del magazzino. Inoltre ha velocizzato molto il processo di fatturazione mensile evitando accumulo cartaceo di documentazione relativa agli interventi stessi.
Con la gestione automatizzata dei contratti di manutenzione non è più necessario procedere manualmente alla ricerca delle condizioni di assistenza applicate al cliente, ora è possibile riportare automaticamente in commessa queste informazioni assicurando maggiore trasparenza al cliente e massima precisione per gli operatori in azienda.
“Attraverso le stampe (ore lavorate dai tecnici, riepilogo documenti, generazione scadenzario manutenzioni, mezzi a noleggio) riusciamo inoltre a tenere sotto controllo tutta una serie di informazioni di vitale importanza per una ottimizzazione del lavoro” conclude Angelo Comuniello.
La flessibilità del gestionale OndaUP e la perfetta integrazione della  verticalizzazione MovUp realizzata dal Rivenditore Tecno Soft hanno permesso alla ditta Novacarr di raggiungere un miglioramento complessivo del flusso gestionale con un’incidenza diretta sulla qualità dei servizi offerti al cliente.


Scheda

azienda: Novacarr Service s.r.l.
sede: Rimini (RN)
settore merceologico: Servizi
tipo di attività:  Carrelli Elevatori - Commercio e assistenza
soluzione adottata: onda
funzionalità: Amministrativa, Vendite e CRM, Acquisti, Magazzino
posti di lavoro: 4