Nel 1992 il Sig. Maurizio Scarsi inizia il rapporto di collaborazione con il marchio Linde Material Handling Italia Spa, per la vendita e assistenza di Carrelli Elevatori, per le province di Alessandria, Asti, Genova, Savona ed Imperia.

 

 

logo-mgaLinde Carrelli era ed è un marchio leader nel settore dei carrelli elevatori.
“Attualmente la nostra società opera con la collaborazione di tecnici altamente qualificati e formati dal service Linde Italia, tutti dotati di furgoni attrezzati come vere officine viaggianti, furgoni residenti, tutti a formare il nostro servizio assistenza ed attenti a ridurre i costi di intervento. Siamo ispettori ISPESL autorizzati e formati da LINDE Italia, consulenti per la sicurezza e per la formazione all’utilizzo dei carrelli elevatori. La nostra azienda è certificata UNI ISO9001 dal 2004 e garantisce la risoluzione a 360 gradi di  tutte le problematiche che ogni azienda pone riguardo carrelli elevatori” racconta Maurizio Scarsi.
Da sempre attenta ad ogni esigenza del cliente, M.G.A. offre anche un servizio ricambi con magazzino fornito.

 

 

foto-mgaLe esigenze

La M.G.A. già dal lontano 1996 e’ impegnata a cercare un programma gestionale adatto a fornire tutti gli strumenti per dare ai clienti un servizio efficace, pronto, con banche dati subito accessibili inerenti lavorazioni, vendite ricambi, noleggi.
“Tutte le nostre unità di assistenza esterna sono collegate in tempo reale al nostro server centrale, questo rende la gestione delle assistenze molto più veloce e inoltre tutte le postazioni possono accedere e visionare direttamente tutti i documenti e le disponibilità di magazzino, tutti i tecnici esterni sono  attrezzati di pc portatili e stampanti, collegati con rete umts.
La nostra crescita ha richiesto la collaborazione di esperti nel settore informatico e gestionale; la scelta è ricaduta sull’applicativo OndaUP al quale grazie alle sue doti di flessibilità e facilità di personalizzazione, abbiamo affiancato il software MovUp specifico per le aziende che si occupano di carrelli elevatori, sviluppato da Tecno Soft, rivenditore certificato della software house Genovese”.
Le aziende che si occupano di vendita e assistenza di carrelli elevatori necessitano, infatti, di una gestione specifica del parco macchine in modo da conoscere in ogni momento la storia del mezzo. Il core business di questo settore negli ultimi anni si è spostato molto dalla vendita del mezzo stesso al noleggio ed alla manutenzione e relativi servizi, per questo diventa fondamentale gestire al meglio le informazioni. Anche il settore commerciale sente sempre più la necessità di analizzare i dati attraverso specchietti riepilogativi, per esempio costo di ritiro di un mezzo usato, ricavi avuti da noleggi del mezzo ecc, in modo da poter ottenere un giusto prezzo di cessione del carrello in caso di vendita.
Inoltre risulta fondamentale per la vendita dei mezzi nuovi utilizzare uno strumento personalizzato di CRM, che permetta di conoscere la flotta mezzi utilizzata da un prospect, gli eventuali allestimenti necessari ecc..

 

 

Le soluzioni

Le problematiche di un’azienda di vendita e manutenzione di carrelli elevatori possono essere raggruppate in due macroaree: il settore officina e il settore commerciale.
“Per gestire le esigenze specifiche di questo settore, abbiamo utilizzato la nostra soluzione MovUp, una serie di moduli perfettamente integrati al gestionale standard poiché scritti con i sorgenti del prodotto” ci spiega Marco Giovannelli di Tecno Soft.
La soluzione proposta da Tecno Soft permette alla M.G.A. di avere sotto controllo tutti i mezzi e gli allestimenti; conoscere la tipologia di gestione (carrello del cliente, a noleggio, nuovo, usato ecc..) e la storia del mezzo (interventi eseguiti in manutenzione o extra contratto ecc..).; generare uno scadenzario delle manutenzioni programmate.
L’operatività del settore officina si avvale quindi della gestione delle chiamate in assistenza che possono essere trasformate in commesse e della gestione delle manutenzioni.
Tecno Soft ha anche risolto ad M.G.A. la problematica relativa all’inserimento delle commesse di officina esterne, ossia effettuate dai tecnici che fanno assistenza direttamente dal cliente con i furgoni.
Le commesse vengono inserite in tempo reale, collegandosi dal portatile in desktop remoto sul server centrale; oppure nel caso di assenza di segnale il tecnico può inserire la commessa off line e trasmetterla in differita attraverso un modulo di esportazione (lato client) / importazione (lato server).
L’area commerciale viene gestita dal modulo Noleggi e dal Cruscotto Mezzi Nuovi ed Usati che riassume il valore economico di ogni mezzo confrontandone tutti i costi e ricavi (fatture di acquisto, di vendita o noleggio, commesse, eventuale valore di usato ritirato, note di credito).
L’attività del personale commerciale è inoltre scandita dal CRM di OndaUP che permette di tenere traccia dei contatti aperti e chiusi e di tutte le azioni svolte su di essi consentendo di pianificare e gestire campagne e analizzare quelle già effettuate.
Tecno Soft ha inoltre apportato alcune implementazioni sul CRM per adattarlo al settore, introducendo le profilazioni anche sui mezzi dei clienti e dei leads.

 

 

I vantaggi

Il flusso di lavoro, grazie all’automatizzazione di alcuni processi chiave, ha subito una notevole razionalizzazione, offrendo una gestione più efficiente delle principali attività operative.
La gestione della commessa permette l’inserimento degli interventi e dei ricambi necessari alla riparazione; questo ha permesso una migliore analisi delle ore lavoro dei tecnici e ha migliorato la gestione del magazzino. Inoltre ha velocizzato molto la fatturazione mensile evitando accumulo cartaceo di documentazione relativa agli interventi stessi.
Con i contratti di manutenzione non è più necessario procedere manualmente alla ricerca delle condizioni di assistenza applicate al cliente.
Con la nuova soluzione è ora possibile riportare automaticamente in commessa queste informazioni assicurando maggiore trasparenza al cliente e massima precisione per gli operatori in azienda.
“Attraverso le stampe (ore lavorate dai tecnici, riepilogo documenti, generazione scadenzario manutenzioni, mezzi a noleggio) riusciamo inoltre a tenere sotto controllo tutta una serie di informazioni di vitale importanza per una ottimizzazione del lavoro” conclude Maurizio Scarsi.
La flessibilità del gestionale OndaUP e la perfetta integrazione della  verticalizzazione MovUp realizzata dal Rivenditore Tecno Soft hanno permesso alla ditta M.G.A. di raggiungere un miglioramento complessivo del flusso gestionale con un’incidenza diretta sulla qualità dei servizi offerti al cliente.

 

 

Scheda

azienda: M.G.A. di Scarsi M. & C. S.a.s.
sede: Belforte Monferrato (AL)
settore merceologico: Servizi
tipo di attività: Carrelli Elevatori - commercio e assistenza
soluzione adottata: onda
funzionalità: Contabile e Amministrativa, Vendite, Magazzino, Acquisti, CRM
posti di lavoro: 10