Vallecchi S.p.A., operante nel settore dell’editoria e dell’arte, ha scelto Oceano di EdiSoftware per l’automatizzazione dei processi aziendali e della supply chain.

 

 

“Con la consulenza di EdiSoftware e Solunica possiamo ora contare su una soluzione completa e mirata alle esigenze specifiche del nostro settore”  dicono in Vallecchi.

logo-vallecchiVallecchi è un nome che appartiene alla storia del panorama culturale fiorentino. Le sue origini risalgono al 1903 quando Attilio Vallecchi avviò una piccola tipografia nel centro di Firenze, rivelandosi presto un riferimento per le giovani avanguardie letterarie. Nel 1913 esordì, infatti, come editore pubblicando lo storico manifesto del movimento futurista “Lacerba” e collaborando da li in poi con alcuni tra i più vivaci artisti del Novecento, nomi del calibro di Marinetti, Prezzolini, Ungaretti, Picasso, De Chirico, ecc.  Il marchio e le attività della Vallecchi Editore furono rilevate nel 1996 da un imprenditore di Teramo, Fernando Corona,  che riportò alla luce questo storico nome ormai in decadenza, rivitalizzandolo e trasformandolo in un’azienda moderna e dinamica.
Oggi Vallecchi S.p.A. è una realtà editoriale di prim’ordine: un fatturato per il 2001 di 3.500.000 € con previsioni di crescita del 50% per il 2002; 58 tra dipendenti e agenti; una sede a Firenze e filiali a Milano, Roma e prossimamente a Palermo.

 

foto-vallecchiLe esigenze

Un’azienda con esigenze gestionali sofisticate, che ha richiesto l’attivazione di 10 postazioni di lavoro distribuite nelle varie sedi aziendali e collegate attraverso internet con una linea HDSL protetta da firewall con identificazione dell’IP chiamante. Anche l’assistenza è gestita attraverso la rete con un servizio di teleassistenza curato da Solunica (Application Developer della genovese EdiSoftware) che permette di gestire tempestivamente e simultaneamente tutte le richieste provenienti dalle varie sedi aziendali.

L’installazione implementata presso il cliente, spiega il consulente Solunica, ha previsto l’attivazione di 30 moduli a copertura di tutte le aree funzionali: contabilità, logistica, vendite, acquisti, produzione, analisi finanziaria, terzisti, ecc. Oltre a gestire tutta la catena del valore, dagli approvvigionamenti fino alla distribuzione del prodotto finito, Vallecchi ha potuto risolvere alcune problematiche specifiche del proprio settore. Matteo Palano, Direttore Amministrativo della Vallecchi S.p.a. ci spiega, infatti, che “Le aziende operanti nel ramo dell’Editoria sono soggette ad un regime IVA specifico. Pochi sono i pacchetti gestionali in commercio che affrontano questo genere di problematica. Per questo motivo, prima dell’adozione di Oceano, la contabilità era delegata ad uno studio professionale esterno”.

 

Le soluzioni

La Gestione dell’IVA per l’Editoria sviluppata da EdiSoftware in collaborazione con Tecno Soft affronta per intero questa problematica secondo le due modalità previste dalla normativa: il metodo della resa forfettizzata e quello delle copie vendute. I due metodi differiscono principalmente nella determinazione del momento impositivo. Nel metodo della resa forfettizzata, infatti, la determinazione dell’imposta nasce al momento dell’invio della merce ai distributori (emissione documenti di trasporto) mentre nel metodo delle copie vendute il momento impositivo nasce quando i distributori comunicano gli effettivi resi e quindi si ha la determinazione delle copie realmente vendute (emissione fatture).Un’altra problematica risolta con l’ausilio di EdiSoftware riguarda la gestione delle matricole. “Vallecchi ha il suo core business nella ristampa di copie uniche di antichi volumi e manoscritti- spiega Palano- che vengono prodotti in tiratura limitata con antichi metodi artigianali. Sono volumi di grande pregio e valore, destinati per lo più per un pubblico di collezionisti e bibliofili.”. A questo scopo, Vallecchi necessitava di una gestione del magazzino che prevedesse la tracciabilità di ogni singolo pezzo: l’assegnazione agli articoli in serie limitata di un numero di matricola univoco, ha permesso di avere sempre a disposizione la storia del singolo oggetto, permettendo di risalire a tutte le informazioni ad esso collegate (data di vendita, acquirente, ecc.). Problematica, questa che è comune a tutti coloro che producono o distribuiscono beni in serie limitata e numerata.
“Un’altra attività svolta da Vallecchi è il commercio di opere d’arte antiche e moderne (tele, sculture, mosaici, ecc.) individuate e selezionate da esperti del settore che, dopo opere di restauro o ripristino,  vengono rivendute” dice Matteo Palano. Per la vendita delle tele, antiche e moderne, occorreva integrare la procedura contabile con la gestione dell’Iva al Margine destinata ai beni usati oggetto di compravendita, per i quali, in sede di liquidazione Iva, occorre considerare l’importo del margine tra valore di vendita e valore di acquisto più le spese di manutenzione e riparazione sostenute.
Così come per la gestione dell’Iva per l’editoria, anche questa verticalizzazione sviluppata da EdiSoftware è standard e utilizzabile in aziende di vario genere, dalle botteghe di restauro alle officine che fanno compravendita di auto usate.

  

I vantaggi

“Le tre procedure sviluppate (Iva per l’Editoria, Gestione Matricole e Iva al Margine) sono divenute parte integrante dell’offerta di Oceano e sono disponibili nel prodotto standard”- spiega Enzo Giordano di EdiSoftware, responsabile tecnico del progetto. “Le due gestioni particolari dell’Iva sono contenute nella Contabilità Generale, mentre le Matricole costituiscono un modulo a sé stante all’interno dell’area magazzino”.
“I vantaggi ottenuti da Vallecchi con l’adozione di Oceano sono molteplici- afferma Palano- Innanzitutto la possibilità di gestire internamente la contabilità affrontando tutte le problematiche particolari connesse al nostro settore. Inoltre, ora abbiamo la possibilità di far dialogare le diverse sedi dislocate sulla penisola e disporre di dati costantemente aggiornati e sincronizzati. Con Oceano, inoltre, possiamo disporre di strumenti per l’analisi finanziaria e il controllo di gestione, ma, soprattutto, possiamo monitorare tutto il processo produttivo ed in particolare le lavorazioni affidate ai terzisti”. Vallecchi, infatti, gestisce internamente  la fase di progettazione e grafica, ma  per quanto riguarda la stampa e la rilegatura si serve di terzisti e fornitori specializzati che eseguono le lavorazioni con metodi artigianali.
“In precedenza utilizzavamo un applicativo per la fatturazione e il magazzino, ma non disponevamo di un gestionale integrato per tutte le altre attività aziendali. Successivamente ci siamo messi alla ricerca di un partner in grado di risolvere le nostre esigenze funzionali e di automatizzare tutti i processi, valutando l’offerta di varie softwarehouse a livello nazionale, e lo abbiamo trovato in Tecno Soft che ci ha messo in contatto con EdiSoftware per le personalizzazioni necessarie”- dice Palano. Poter monitorare a 360° tutte le attività aziendali, rappresenta un significativo incremento di competitività ed efficienza: una scelta vincente per un’azienda in crescita.

 

Scheda

azienda: Vallecchi S.p.A.
sede: Firenze (FI)
settore merceologico: Commercio
tipo di attività: Editoria
soluzione adottata: oceano
funzionalità: Amministrativa,Vendite,Magazzino,Acquisti,Produzione,Analitica
posti di lavoro: 10