Giemme Group, con sede a Povegliano Veronese, è una società specializzata in soluzioni per l’isolamento termoacustico e realizzazione di controsoffitti, pareti in cartongesso, trattamenti antincendio ed isolamenti a cappotto.

 

 

logo-giemmegroupL’azienda nasce nel 1987 come rivendita di materiale edile, ma ben presto, grazie alle idee innovative del management e alla diversificazione dell’offerta, Giemme Group arriva ad un fatturato di 5,5 milioni di euro.  Oltre alla vendita di materiale specifico, infatti, si occupa di tutte le fasi di acquisizione e realizzo delle soluzioni di isolamento termico, acustico e trattamenti antincendio.
L’azienda opera prevalentemente nel veronese, servendo imprese edili, progettisti e privati. Visitando i nuovi spazi che ospitano la sede, suddivisi in 400 mq di uffici e showroom e 2300 mq di magazzino, è chiaro che la mission di  Giemme Group è fornire soluzioni a 360° per il cliente, con l'obiettivo di soddisfare le richieste tecniche, funzionali ed estetiche.


foto-giemmegroupLe esigenze

La volontà del management era quella di uniformare tutte le procedure in un unico sistema gestionale, al fine di stabilizzare e standardizzare l’operatività aziendale e di slegare quindi, l’esistente vincolo con programmi personalizzati.
All’interno di Giemme Group, infatti, la gestione era demandata a due differenti software totalmente indipendenti tra loro, Onda per la parte di contabilità e un programma verticale personalizzato su richiesta per la parte di magazzino, controllo di gestione delle commesse e bollettazione attiva.
La priorità era evitare la dispersione di informazioni dovuta all’inserimento di dati su due programmi differenti. Inoltre, il continuo incremento del business derivato dall’ampliamento dell’offerta contribuiva all’aumento della mole di informazioni da gestire, che dovevano essere necessariamente affidate a database che garantissero sicurezza e stabilità.
Bisognava inoltre migliorare la procedura di controllo dei costi e di marginalità sulla commessa, che era improntata su verifiche manuali. “L’approvvigionamento delle scorte – ci spiega Carli, responsabile sviluppo di Soluzioni –veniva fatto su controllo diretto e visivo del materiale a magazzino, inoltre, il controllo della fattura relativo alle quantità ed ai prezzi del materiale ordinato, avveniva manualmente”.
Bisognava inoltre automatizzare il processo di liquidazione delle provvigioni, agli agenti, che avveniva in modo totalmente manuale, in base alla zona geografica di destinazione della merce.


Le soluzioni

“In base all’analisi effettuata sulle esigenze del cliente e le aspettative di rapida crescita– ci illustra Roberto Sanavia – titolare di Soluzioni Srl – abbiamo consigliato l’adozione del software OCEANO, ritenuto idoneo per le sue caratteristiche di elevata parametrizzazione e scalabilità.  In OCEANO, inoltre, la problematica della Gestione delle Commesse viene affrontata ad un livello molto approfondito”.
I dati di contabilità generale e fiscale dell’azienda sono stati importati in automatico su OCEANO grazie all’apposito Tool di conversione.
L’intero flusso del ciclo attivo è completamente integrato con tutto il sistema gestionale, nasce con l’inserimento dell’ordine cliente e si perfeziona con la spedizione, scaricando le quantità, gli articoli ordinati sino al completamento della richiesta, permettendo di avere una visione completa sullo stato degli ordini.  Per quanto concerne la spedizione merce al cantiere, che non necessitava di un riscontro in fatturazione, è stata impostata una differente numerazione dei DDT. Predisponendo il documento con la doppia movimentazione, in automatico si provvede così allo scarico del magazzino primario ed al carico del magazzino cantiere.
Grazie all’adozione del modulo Punto Vendita, la gestione della vendita del materiale al pubblico è stata fortemente ottimizzata: il collegamento con un registratore di cassa e i dispositivi di lettura di codici a barre completano il modulo per una gestione del punto vendita completamente automatizzata.
Vengono inoltre gestite tutte le condizioni di acquisto come sconti, pagamenti, etc e le liste statistiche sulle merci ordinate, ricevute a sui relativi pagamenti permettono una visione completa del ciclo dell’informazione.
Attraverso le registrazioni di ciclo attivo e passivo in modo automatico vengono memorizzate le scritture di magazzino ed aggiornati i valori di disponibilità e impegnato, elaborando la valorizzazione del magazzino e dei singoli depositi.
La contabilità analitica per commessa viene automaticamente generata attraverso le registrazioni dei documenti come il DDT o la fattura, nonché dalle registrazioni contabili con il riferimento alla voce di costo o ricavo.
La corretta parametrizzazione delle anagrafiche agenti ha permesso di ottenere in automatico la gestione delle provvigioni  maturate per agente, derivanti dall’inserimento dei documenti del ciclo attivo.


I vantaggi

“OCEANO ci ha permesso di integrare l’intero flusso delle informazioni aziendali in un unico sistema gestionale – ci spiega il Geometra Marco Schiavo di Giemme Group.
Questo per noi ha significato in primo luogo un notevole risparmio di tempo in termini di imputazione dei dati e un abbattimento degli errori causati dal doppio inserimento delle informazioni”.
Giemme Group ha di conseguenza incrementato la qualità nel servizio al cliente, riducendo i tempi di risposta sia in fase di offerta che di evasione degli ordini per l’approvvigionamento dei cantieri. La gestione del cliente ha inoltre maggiori livelli di controllo che permettono all’azienda di aumentare la customer satisfaction.
“La velocità di risposta alla clientela – aggiunge Schiavo - ha raggiunto standard di rapidità elevati anche grazie al costante monitoraggio delle scorte di magazzino e, grazie alle liste di interrogazione presenti nel gestionale, è possibile razionalizzare gli ordini a fornitore. Le materie prime, grazie ad ordini cumulativi, vengono in questo modo ottenute ad un prezzo più basso”.
Il calcolo delle provvigioni degli agenti, che prima del passaggio ad OCEANO avveniva in modo manuale, è stato completamente automatizzato grazie ad una corretta parametrizzazione delle anagrafiche ed ad una gestione puntuale degli ordini.
L’automatizzazione dei processi in Giemme Group ha quindi permesso al management di accedere a dati di business tempestivi e omogenei realizzando così le condizioni per un ottimale controllo di gestione.


Scheda

azienda: Giemme Group s.r.l.
sede: Povegliano Veronese (VR)
settore merceologico: Servizi
tipo di attività: Edilizia - Progetti e Tecnologie
soluzione adottata: Oceano
funzionalità: Contabile e Amministrativa, Vendite, Magazzino, Acquisti,
Contabilità Analitica, Distinta base, Controllo di Gestione Commessa
posti di lavoro: 4