Da ben 50 anni la F.lli Dabove si rivela all’avanguardia nel settore del riscaldamento, sia per le apparecchiature sia per la manutenzione sugli impianti.

 

 

logo-daboveFondata nel 1959 dal socio fondatore il Signor Angelo Dabove, nella sede storica in Genova, la F.lli Dabove si trasferisce nel 1999 nella nuova sede in Via A. Passaggi. Ad oggi l’azienda conta di una sede a Rapallo ed a Sassello che completano la copertura dei servizi offerti per il territorio ligure ed il basso Piemonte. La F.lli Dabove si rivolge prettamente al Privato e alle aziende, in particolare tra i clienti seguiti dalla filiale di Sassello, si annoverano importanti aziende del settore alimentare che producono i rinomati amaretti della zona.  L’azienda, in seguito ad alcune assunzioni e all’incremento del portafoglio clienti, conta dell’ausilio di 25 tra dipendenti e collaboratori ed un fatturato pari a 900 mila  euro per il 2008, in netto incremento rispetto all’anno 2007. La missione aziendale è quella di poter soddisfare il cliente mantenendo la qualità e la trasparenza nei servizi offerti.

 


Le esigenze

“Il primo sistema gestionale utilizzato in azienda” – ci spiega Roberta Dabove, dirigente della F.lli Dabove – “era costituito da due software distinti che non interagivano fra di loro. Questo portava all’inserimento doppio di dati e quindi la difficoltà di gestire gli interventi tecnici. La software selection ha avuto una durata di 3 mesi e come risultato ha portato all’acquisizione di SMARTECH per la gestione degli interventi tecnici e dei contratti e ONDA di EdiSoftware per la gestione della parte amministrativa e del magazzino dell’azienda”. L’esigenza della F.lli Dabove era di poter gestire gli oltre 10.000 contratti di assistenza e le manutenzioni programmate per poter assistere la clientela nell’ottemperare agli obblighi previsti dalle normative vigenti in materia di sicurezza, impatto ambientale e risparmio energetico. Si rendeva inoltre necessario automatizzare il processo di fatturazione: F.lli Dabove emetteva infatti circa 2000 fatture a semestre derivanti in parte dal rinnovo annuale dei contratti d’assistenza e canoni fissi. La procedura avrebbe permesso la fatturazione automatica alla scadenza del contratto, che altrimenti sarebbe stata gestita manualmente affidandosi alla memoria dell’operatore. Risultava di notevole importanza la funzionalità di poter duplicare i documenti, anche nella fase di fatturazione passiva al fine di automatizzare l’inserimento di documenti ripetitivi e ottimizzare la resa dell’operatore. Altro importante obiettivo che F.lli Dabove voleva raggiungere con l’adozione di Smartech era riuscire a semplificare e quindi accelerare la gestione della chiamata e la conseguente uscita del tecnico preposto.


Le soluzioni

“Per adeguare il gestionale alle specifiche esigenze del cliente”  - replica Roberta Dabove - “è stato necessario acquisire un sistema nativamente integrato, che permettesse l’inserimento di un’unica anagrafica, sia del cliente che dell’impianto stesso”. Questo è stato l’elemento principale che ha portato la F.lli Dabove, nel corso dell’anno 2007, a scegliere Onda integrato a Smartech. Questa integrazione ha ottimizzato il processo di rilevazione dei dati anagrafici del cliente e del relativo contratto, identificando tutte le caratteristiche dell’impianto e con la possibilità di importare i dati necessari per la fatturazione. Inoltre sono state inserite alcune “maschere” a livello di gestione del cliente proprio per tenere traccia degli adempimenti legislativi obbligatori. È anche possibile estrapolare la lettera di avviso da inviare al cliente, con un modulo precompilato e il relativo bollettino postale, che riporta il riferimento della fattura, per il pagamento della somma dovuta. A livello di contabilità è stata introdotta una personalizzazione che permette l’esportazione diretta delle prime note contabili che vengono inviate al commercialista, in modo da permettere allo stesso di snellire il processo di contabilità evitando possibili errori dovuti all’inserimento manuale dei dati. Inoltre un’ulteriore soluzione permette di mantenere e risalire alla configurazione dell’impianto, anche in caso di subentro di un nuovo cliente, eliminando le classiche problematiche relative alla contabilità e alla scadenza dei contratti. Per quanto riguarda il magazzino, l’adozione di Onda ha apportato notevoli migliorie alla gestione dei pezzi di ricambio degli impianti; in effetti la quantità di articoli di magazzino che la F.lli Dabove deve gestire è piuttosto rilevante, pertanto una soluzione che possa snellire il processo di carico/scarico merci ha notevolmente semplificato il passaggio riguardante il prelievo dell’articolo fino allo scarico del materiale da destinare al tecnico.

I vantaggi

Grazie alla flessibilità di Smartech la chiamata del cliente viene subito evasa con l’immediato inserimento dell’appuntamento e quindi con la possibilità di verificare in tempo reale la disponibilità del tecnico. Un altro vantaggio della soluzione adottata è quello di poter consultare in maniera intuitiva i dati necessari, avere un’integrazione perfetta e quindi un conseguente miglioramento dei processi, rispettando tutte le normative vigenti. È stato anche apportato un vantaggio nella stampa delle etichette relative ai dati anagrafici del cliente e dell’impianto stesso, a partire da etichette standard, in modo da ridurre i tempi di lavorazione durante la fase di intervento da parte del tecnico ed eliminando l’errore dovuto ad una compilazione manuale del rapporto di intervento che viene rilasciato al cliente. Grazie alla elevata capacità di Smartech di interfacciarsi con dispositivi mobili, sarà così possibile automatizzare la fase di compilazione manuale del RIT introducendo i dati direttamente su Palmare o Pocket PC  e l’inserimento a sistema avverrà con una semplice sincronizzazione dei dati. La fatturazione dell’intervento potrà avvenire così in automatico grazie all’integrazione di Onda usato per la contabilità con i dati relativi al dettaglio del RIT inseriti in Smartech.


Scheda

azienda: F.lli Dabove s.r.l.
sede: Genova
settore merceologico: Servizi
tipo di attività: Riscaldamento - impianti e manutenzione
soluzione adottata: onda, SmarTech
funzionalità: Contabile/Amministrativa, Vendite, Magazzino, Gestione Contratti,
Segnalazioni, Interventi
posti di lavoro: 10