Un’azienda dinamica, orientata ad un moderno concetto di business volto alla piena soddisfazione del cliente. Grazie alla scelta del software Onda e al prezioso apporto del Rivenditore, Franchetto è riuscita ad ottenere una gestione integrata dei dati che ha portato rilevanti vantaggi nell’efficienza dei flussi e nel controllo di gestione.

 

 

logo-franchettoL’Azienda Franchetto, distributrice di prodotti alimentari freschi e surgelati, nasce con un primo stabilimento ad Ivrea (TO), come concessionaria in esclusiva dei marchi Nestlè e Motta.
A partire dal 28 febbraio del 1989, i due fratelli Franchetto, decidono di dare una svolta al loro modello di business improntandolo all’innovazione: la sede viene stabilita in un nuovo e più grande stabilimento di Mercenasco (TO) e la gamma dei prodotti offerti si amplia di nuove linee, andando ad appagare così anche le esigenze di ristoranti e collettività.  La piena soddisfazione del cliente diventa sempre più un imperativo aziendale da perseguire.
L’azienda conta oggi 1350 clienti per un totale di 1500 punti vendita distribuiti nella zona di Aosta e del Canavese; un parco automezzi di 10 camion a doppia temperatura sia per la linea fresco che per il freddo; 7 agenti sul territorio e previsioni significative di crescita.

 


Le esigenze

foto-franchetto“Un’azienda con rapide prospettive di crescita come la nostra – ci illustra il sig. Franchetto – necessitava obbligatoriamente di una gestione completa, ma allo stesso tempo flessibile, dell’intero flusso dei dati aziendali.  Ci siamo affidati alla scelta del software OndaUP, ritenendolo idoneo per le sue caratteristiche di scalabilità e facilità di personalizzazione”.
“L’idea del mangement era chiara – continua Mario Ferraris di MGGA –si esigeva un approccio al gestionale step-by-step per realizzare un percorso standard di imputazione dei dati che li rendesse agevolmente condivisibili da tutti gli operatori interessati.”
Il processo di innovazione aziendale in atto interessò anche l’intera attrezzatura hardware: tutti i PC impiegati vennero sostituiti con macchine di nuova generazione; il sistema Dos, in uso precedentemente, divenne presto obsoleto poiché non permetteva una gestione integrata delle informazioni. Nel mese di marzo del 2005 i Fratelli Franchetto decisero quindi di adottare OndaUP.
Oltre alla gestione della contabilità interna, l’esigenza principale era quella di monitorare l’operato degli agenti sul territorio. 
“Le aziende che operano nel settore della distribuzione – ci spiega Mario Ferraris – necessitano del monitoraggio continuo dei rappresentanti, che visitano quotidianamente un parco clienti e che raccolgono ordini di merce da evadere nei giorni successivi”.
Gli ordini vengono acquisiti tramite palmari e inviati ad orari stabiliti alla sede tramite sistema GPRS. Bisognava creare una procedura che, prima di tutto, permettesse di inserire in automatico i dati ricevuti nel database gestionale.  Una volta classificate le informazioni ricevute, il sistema doveva permettere di raggruppare la merce ordinata e redigere il cosiddetto “Borderaux” per il magazziniere, nonché tutti i documenti di vendita per il destinatario.
Particolare cura doveva, inoltre, essere rivolta alla gestione dei Punti Vendita, scontistiche a cliente e linea di prodotti, fatturato e insoluti.

 


Le soluzioni

La scelta del gestionale e gli interventi di personalizzazione sono stati principalmente mirati all’automazione delle procedure di Order Entry dell’azienda e alla necessità di analisi dei dati di business, che non erano adeguatamente supportati dai sistemi utilizzati in azienda.
“Grazie alla flessibilità e alla facilità di personalizzazione di OndaUP – ci spiega Ferraris – siamo stati in grado di creare una procedura di Order Entry in linea con le esigenze aziendali.  Gli ordini, acquisiti dalla forza vendita tramite palmare, vengono trasmessi alla sede con sistema GPRS. Una procedura personalizzata permette l’allineamento dei dati dai terminali al gestionale, classificandoli per zona di pertinenza e tipologia di prodotto”.
Al fine di strutturare il corretto  flusso dei dati e permettere la perfetta integrazione delle informazioni, le maschere delle anagrafiche, relative sia ai prodotti che ai punti vendita, sono state modificate per essere strettamente parametrizzate.
“L’Anagrafica Articoli doveva contemplare, oltre alla suddivisione per Marca, Natura, Linea di Vendita e Famiglia, la classificazione dei prodotti secondo una Linea di Borderaux. A questo proposito è stata, inoltre, inserita la possibilità di specificare l’ordinamento dei prodotti nei documenti, definendo un criterio di classificazione primario ed uno secondario”.
“Per la linea del Fresco – ci spiega inoltre Franchetto – abbiamo automatizzato le procedure di pesatura ed etichettatura dei prodotti:  una bilancia collegata ad un PC  rileva la pesata, dando visibilità sul calo di peso degli alimenti”.
L’Anagrafica dei Punti Vendita è stata strutturata in modo da assegnare a ciascun cliente più punti vendita, suddivisi per linea di prodotto. L’attribuzione dell’Agente permette, inoltre, il calcolo delle provvigioni, mentre una maschera apposita consente di creare in automatico un file di testo per la comunicazione dei dati direttamente a Nestlè.
“In un’ottica di monitoraggio costante dei dati di business aziendali – aggiunge Ferraris – abbiamo, inoltre, previsto la gestione completa per il controllo giornaliero dei versamenti effettuati: le situazioni dei crediti incassati e non e la distinta dei versamenti sono costantemente sotto controllo per valutare l’operato dell’agente”.

 


I vantaggi

L’adozione di Onda, insieme al prezioso apporto del Dealer, hanno permesso a Franchetto di integrare in un processo omogeneo l’acquisizione degli ordini da parte della Forza Vendita, la gestione del magazzino e tutte le procedure amministrative.
L’automatizzazione degli ordini riveste un ruolo fondamentale: a partire dallo snellimento dei processi di acquisizione, fino ad arrivare alla generazione automatica del Borderaux per il magazziniere e dei documenti di vendita. Le tempistiche sulle consegne si sono notevolmente ridotte garantendo all’azienda una copertura capillare ed efficiente sul territorio, grazie anche al giro clienti strutturato a catalogo. A questa semplificazione operativa, poi, si sono affiancate migliori procedure di fatturazione e un controllo di gestione più attendibile.
“La perfetta sinergia tra il sistema gestionale e le personalizzazioni realizzate – ci spiega Franchetto – ci hanno permesso di contare su un sistema agile che garantisce al management un pieno controllo sull’andamento del business e visibilità delle informazioni strategiche: il monitoraggio sulla marginalità è garantito grazie al costante check della redditività dei Punti Vendita e dei marchi trattati”.
L’inserimento guidato e strutturato dei dati a sistema ha consentito, oltre all’automazione delle procedure, la riduzione degli errori generati dall’operatività manuale, nonché una facilità di dialogo tra concessionario e fornitore.

 


Scheda

azienda: Franchetto S.a.s.
sede: Mercenasco (TO)
settore merceologico: Commercio
tipo di attività:  Prodotti alimentari
soluzione adottata: onda
funzionalità: Amministrativa, Vendite, Acquisti,Magazzino
posti di lavoro: 3