Oversea s.r.l. nasce nel 1966 come impresa artigianale. Oggi è un’azienda specializzata nello stampaggio, tranciatura ed imbutitura di particolari d’acciaio inox e rame, nonché nella produzione di accessori per canne fumarie.

 

 

foto-overseaOversea s.r.l. nasce nel  1966 come impresa artigianale. Oggi è un’azienda specializzata nello stampaggio, tranciatura ed imbutitura di particolari d’acciaio inox e rame, nonché nella  produzione di accessori per canne fumarie.
La sua sede, un moderno stabilimento che copre una superficie di circa 1.000 mq, si trova nella zona industriale di Bassona (VR) ma l’azienda opera a livello nazionale eseguendo produzioni di piccola e media serie, anche su disegno del cliente.
Un fatturato di 1,2 milioni di euro e 400.000 pezzi prodotti all’anno caratterizzano l’azienda, che si pone come Mission quella di soddisfare il cliente grazie al giusto rapporto qualità-prezzo dei prodotti e servizi offerti.



Le esigenze

foto1-oversea“Quando Oversea si rivolse a noi – ci spiega Carli di Soluzioni S.r.l. – l’esigenza primaria era quella di trovare un software altamente flessibile che permettesse di gestire al meglio l’intero ciclo produttivo e le sue fasi, con ordini di lavorazione sia interna che a terzista, non tralasciando il monitoraggio dei costi lungo tutta la catena del valore. Era inoltre essenziale poter automatizzare ed integrare tutti i processi di vendita sino ai relativi movimenti contabili”.
Oversea si avvale di una produzione just in time su commessa, pertanto era necessario automatizzare quanto più possibile il ciclo produttivo e trovare un software che permettesse il dialogo tra i vari reparti al fine di rispettare i tempi di consegna.
Inoltre l’azienda, che si avvale del conto lavoro per alcuni prodotti, richiedeva un sistema per il controllo delle attività e delle tempistiche dei propri terzisti, tenendo sotto stretto controllo il materiale inviato in lavorazione.
“Volevamo inoltre automatizzare le movimentazioni di magazzino ma allo stesso tempo avere il pieno controllo sull’ammontare del suo valore in qualsiasi momento” aggiunge il dott. Bonente di Oversea.
“Il programma allora in uso – continua Carli – risultava poco flessibile ma soprattutto non permetteva la gestione dei lotti di produzione, di acquisto o di vendita, problematica fondamentale in questo tipo di settore, dove si ha la necessità di reperire per ogni articolo il suo lotto di appartenenza”.
Con la scelta di Oceano l’azienda ha quindi concretizzato la necessità di dotarsi di un sistema che permettesse la completa integrazione dei processi, partendo dall’ordine del cliente, passando per la produzione e il magazzino, sino alla fatturazione della commessa.



Le soluzioni

“Il processo gestionale si innesca con l’inserimento dell’ordine cliente, sul quale si stabilisce la data di presunta consegna della merce per proseguire con l’ordine di produzione” ci illustra Carli.
Il sistema è in grado di avvertire se il materiale non può essere versato e/o prodotto evidenziando la mancanza di semilavorati a magazzino oppure se non si è dichiarato il prelievo delle materie prime che lo compongono.
Lo scarico/carico del magazzino avviene in automatico da DDT emesso o ricevuto, oppure da prelievo di materiale per la produzione e dal versamento del prodotto finito. La gestione delle scorte di materie prime e semilavorati sia del magazzino SEDE, che delle scorte presso terzi per la lavorazione, rende inoltre possibile il controllo totale sull’ammontare del valore di magazzino in tempo reale.
Tutti gli articoli a magazzino in Oversea contengono l’informazione del lotto obbligatoria, permettendo quindi di gestire la corrispondenza tra l’articolo stesso e i relativi lotti di appartenenza.
Grazie al cruscotto articoli poi è sempre possibile consultare la situazione di magazzino per deposito, per lotto o se esistono ordini a fornitore/cliente/terzisti o di produzione.
“Per quanto riguarda le lavorazioni esterne – ci spiega Carli – l’azienda compila un documento chiamato ordine di lavorazione, dove elenca il materiale da inviare al terzista, i prodotti finiti desiderati e le lavorazioni richieste. Poi l’addetto invia, tramite DDT, il materiale al terzista per effettuare la lavorazione che a sua volta, consegna i prodotti finiti a Oversea ed emette fattura per la prestazione fornita”.
“Grazie ad Oceano – aggiunge Bonente di Oversea – siamo riusciti ad integrare pienamente il processo produttivo con le vendite e la contabilità. Dopo che l’ordine cliente è stato inserito nel gestionale, il controllo passa alla produzione, che valuta e schedula il lavoro in base alla data di presunta consegna, mentre il ciclo attivo attende la disponibilità della merce finita per evadere l’ordine di riferimento tramite DDT o Fattura Accompagnatoria, scaricando in automatico le quantità di merce indicate e tenendo traccia di quelle ancora da evadere. Il ciclo si conclude con lo scarico automatico del magazzino e dei lotti di riferimento tramite DDT e la Fattura Accompagnatoria  effettua  le opportune scritture contabili”.


I vantaggi

“Grazie alla scelta di Oceano e alla stretta collaborazione con Soluzioni srl che ha sempre saputo interpretare le nostre richieste, oggi Oversea è un’azienda moderna che può contare su un’automatizzazione totale del flusso delle informazioni.
Siamo riusciti ad ottimizzare le risorse a magazzino e, grazie ad una gestione “in linea”, siamo in grado di aver sempre sotto controllo la situazione delle scorte per poter pianificare il ciclo produttivo e garantire al cliente il rispetto dei tempi di consegna della merce.
Abbiamo inoltre ottenuto un perfetto controllo di Produzione e il sistema è addirittura in grado di “avvertirci” riguardo situazioni critiche sulla giacenza.
Inoltre, abbiamo raggiunto un controllo totale dei costi di produzione in ogni fase del processo, migliorando le performance aziendali”. Conclude Bonente.


La scheda

azienda: Oversea S.r.l.
sede: Bassona (VR)
settore merceologico: Industria
tipo di attività: Stampaggio metalli
soluzione adottata: oceano
funzionalità: Contabilità e Amministrazione, Vendite, Magazzino, Acquisti, Produzione, Analitica
posti di lavoro: 4